Sei una produzione, un casting director o un'agenzia?

Abbiamo pensato che per te possa essere più semplice gestire le candidature direttamente con un computer o con un iPad, strumenti con cui avrai a che fare giornalmente e per questo motivo abbiamo deciso di sviluppare un back office web dedicato, che presenti una serie di funzionalità molto interessanti ed utilissime per semplificare il tuo lavoro, tenendoti allo stesso tempo protagonista di ogni scelta effettuata.

Spesso il lavoro di pre-selezione e selezione del personale avviene in maniera caotica e poco organizzata: annunci postati su Facebook che portano alla ricezione di mille mail incomplete; candidature ricevute da utenti che non rientrano nei parametri ricercati; invio continuo di foto ai propri clienti per ottenere un feedback magari anche tramite Whatsapp; candidature spesso identiche ricevute da più agenzie a cui ti affianchi (se sei una produzione o casting director); utenti candidati che ti scrivono in continuazione per sapere se sono stati confermati o se ci sono informazioni maggiori di quelle loro comunicate magari un’ora prima…non stiamo a dilungarci con l’elenco delle problematiche, ma è giunta l’ora di dare un taglio alla gran parte di questi problemi.

Che ne pensi? Scopri di seguito alcune delle funzionalità che abbiamo pensato di sviluppare per te o per la tua realtà, che potai trovare nel back office CastingUp.

Candidature ordinate
Accedi al tuo back office, crea un annuncio e inserisci i parametri che caratterizzano la tua ricerca cosi da ricevere le candidature per ogni casting, suddivise per produzione, in un'apposita sezione facilmente consultabile.
Invio notifiche agli utenti
In caso di conferma o scarto di un profilo, invierai in automatico all'utente una notifica pre impostata che lo informerà sull'esito della candidatura. potrai anche inviare notifiche da te personalizzate a singoli o gruppi di utenti con cui mandare eventuali comunicazioni importanti.
Solo candidature idonee
Grazie ad un'innovativo sistema di matching, imposta le caratteristiche del candidato ideale e ricevi candidature solo dagli utenti in linea con i parametri di ricerca impostati. Chi non rientra nei parametri specificati, non riceverà alcuna notifica e non potrà candidarsi al tuo annuncio.

Pre-selezione rapida
Per ogni casting pubblicato potrai visionare una lista di candidati disponibili e per ognuno di essi una serie di informazioni personali in maniera rapidissima, tra cui fotografie, dati fiscali ed eventuali curriculum.
Chiusura casting
Chiudi in automatico il casting in una data stabilita oppure decidi tu quando è concluso, notificando a tutti gli utenti candidati che non sono stati confermati, l'esito negativo della loro candidatura. Dal momento in cui un casting è chiuso non sarà più possibile candidarsi.
Export composition utenti
Esporta con un solo click un link che rimanda ad un composit pdf generato in automatico, che conterrà le foto dei candidati e una selezione di alcuni dati personali (taglia, altezza, posso, età etc.). Su ogni composti saranno presenti i tuoi riferimenti (e non quelli dell'utente, a cui avrai accesso solamente tu).

Per ricevere gli accessi al back office e cominciare a pubblicare i tuoi annunci, scrivici una mail a partnership@castingup.it inviandoci una breve presentazione della tua attività!!

Domande frequenti

Sono un'agenzia. Non voglio che i riferimenti dei miei utenti vengano condivisi con altre realtà!
Se sei un'agenzia oppure hai un archivio di utenti creato nel tempo, sappiamo bene quanto siano preziosi i tuoi contatti e per questo motivo abbiamo deciso di darti la possibilità di associarli con un codice agenzia al tuo account. Ogni qual volta che esporti un composit o che un altro partner riceve una candidatura da parte di un utente a te associato, sarà presente il tuo recapito e non i dati diretti dell'utente, che potrai visionare solamente tu. Le altre realtà che dovessero ricevere le candidature da parte di un utente a te associato visioneranno inoltre solamente il nome dell'utente (cognome escluso) e un codice che ti permetterà di ricercare facilmente l'utente nell'elenco dei tuo associati.
E' necessario riconoscere fee agli altri partner, se prendo un utente che non è associato al mio account?
La risposta è multipla: si e no. In Italia, per quanto riguarda le figurazioni speciali, le comparse, le hostess etc., non esiste una vera esclusiva tra agenzie ed utenti, salvo qualche raro caso in cui si parla però di attori o modelle con una certa esperienza. Per questo motivo, abbiamo deciso di far guadagnare ogni partner solo dai propri lavori come scelta principale. Capiterà che riceverai candidature sia da utenti associati al tuo account che da utenti non associati e in questo caso, se avrai scelto di seguire la linea guida da noi proposta, non dovrai corrispondere nulla ad altre agenzie; visionerai per ogni utente il nostro riferimento o quello dell'agenzia partner, la quale si dovrà limitare a passarti il contatto dell'utente selezionato, cosi come dovrai fare tu in caso contrario.

Nel caso in cui invece decidessi di affiliare i tuoi utenti in esclusiva e quindi di ricevere una fee per ogni lavoro qualora un tuo utente venisse confermato da altre realtà, questa cosa sarà resa riconoscibile con un'icona presente sull'immagine profilo dei tuoi utenti. Un'agenzia partner che ricevesse candidature da utenti a te associati, in questo modo saprà che se sceglie uno di quegli utenti con l'apposito simbolo dovrà corrisponderti una fee. Ovviamente, nel caso in cui tu decidessi di seguire questa seconda possibilità, ogni qual volta tu dovessi prendere un utente non associato al tuo account, dovrai corrispondere a tua volta una fee per ogni utente confermato appartenente ad altre agenzie, anche se quell'utente fosse comunque già tra i tuoi conoscenti.

Il progetto è molto interessante, ma ha dei costi? E nel caso di che cifre si parla?
Il back office viene offerto gratuitamente senza nessuna limitazione, per un periodo di prova della durata di 6 mesi, nel quale potrai accedere a tutte le funzionalità presenti. La prima cosa è la stipula di un accordo di collaborazione, con il quale la realtà che entra come partner si impegna ad utilizzare lo strumento senza costi fissi, in cambio di un percentuale del 15% come costo del servizio, che dovrà esserci corrisposta solo nel caso in cui uno o più utenti venissero confermati. Questa percentuale potrà essere aggiunta all'importo proposto all'utente, o detratta dallo stesso importo (se il budget per il candidato è di € 100, potrà essere aggiunto il 15% o detratto il 15% da questo importo, in base alle casistiche e ai compensi a disposizione per ogni lavoro). Se dovessi pubblicare un annuncio e non confermare nessun candidato, in quel caso nulla ci dovrà essere corrisposto.

Finiti i 6 mesi di prova, si valuterà assieme in base alla soddisfazione del partner, al numero di casting pubblicati e al numero di utenti confermati che tipo di accordo stilare. Si potrà proseguire con il riconoscimento delle fee calcolate sull'importo corrisposto ad ogni utente confermato, oppure si potrà valutare la corresponsione di un importo mensile fisso per la vendita del servizio, come se fosse una licenza software.

Se pubblico un casting sulla piattaforma e non trovo il profilo ricercato, come posso fare?
Soprattutto in fase iniziale sappiamo bene che il nostro database non potrà contenere tutte le tipologie di utenti ricercati, pur essendo in continua crescita. Per questo motivo non ci siamo sentiti di vincolare le realtà partner ad utilizzare la piattaforma come unico strumento di lavoro e abbiamo cercato di trovare un modo per veicolare l'utente portandolo a candidarsi sulla piattaforma, sfruttando però la potenza dei social come strumento di promozione. Per ogni annuncio pubblicato viene generato un ``codice annuncio`` ben visibile nell'app. E' quindi possibile pubblicare annunci su Facebook come si è fatto fino ad oggi, facendo però riferimento all'applicazione e al numero del casting, invece di inserire un indirizzo e-mail a cui mandare le candidature. In questa maniera il database è destinato a crescere esponenzialmente, gli utenti sono invogliati a scaricate l'app ed eventualmente ad associarsi al codice agenzia e chi gestisce un casting può continuare a beneficiare delle agevolazioni offerte dal back office ricevendo le candidature da utenti che prima non erano iscritti.